Due anni fa Sapio Life e la Matita Parlante, associazione che si occupa di disturbi dello spettro autistico, realizzano una sinergia con lo scopo di avviare delle attività formative e professionalizzanti per i soci dell’associazione.

L’obiettivo principale è quello di rendere i ragazzi della Matita Parlante autonomi nella loro quotidianità grazie anche all’utilizzo e alla costruzione di strutture digitali sul comunicatore dinamico Dpad.

La Dottoressa Pamela Paganuzzi, Psicologia e Psicoterapeuta presso Sapio Life, ha spiegato: “Il Dpad nasce come comunicatore dinamico per offrire soluzioni a tutti coloro che hanno difficoltà nel linguaggio e nella gestione del linguaggio. Abbiamo lavorato per costruire delle strutture digitali che possano aiutare i ragazzi a gestirsi in autonomia e ad acquisire autonomia. Il lavoro sul ricettario è parte di questo percorso.

I ragazzi della Matita Parlante hanno iniziato un progetto di co-housing e questo strumento può aiutare loro ad essere autonomi nei gesti quotidiani, tra cui appunto, anche cucinare.”